Pollini nel vento e nel tempo
La storia dell’aerobiologia e dell’allergologia dall’antichità ad oggi
Mostra Illustrativa con osservazione al microscopio e materiale informatico interattivo
Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso
Via Garibaldi, 18
Festival della Scienza
26 ottobre – 5 novembre
martedì – venerdì ore 10:00 – 16:00, lunedì ore 10:00 – 13:00, sabato e domenica ore 10:00 – 18:00
Cosa c’è nell’aria che respiriamo?
Volete sapere tutto sui pollini e perchè vi fanno starnutire?
Siete curiosi di riconoscere gli insetti che possono essere pericolosi per le reazioni allergiche?
Con la nostra mostra interattiva, con video, reel e questionari imparerete a riconoscere e gestir meglio le vostre allergie. Con l’aiuto degli allergologi liguri, di ARPAL liguria, del materiale informativo prodotto da anallergo e lofarma e termofisher scoprirete quali sono le persone che si occupano di questi temi.
I pollini sono presenti nell’aria da sempre, tanto che il loro studio, la paleopalinologia, ci permette di datare luoghi e antichità.
L’aerobiologia, la scienza che studia la presenza di pollini e sostanze allergeniche nell’aria, è iniziata alla fine dell’800 con l’uso di aquiloni coperti di colla, per arrivare oggi all’uso di sofisticate apparecchiature e alla possibilità di dosare la concentrazione delle molecole allergeniche nell’aria che respiriamo. Nello stesso arco temporale l’aumento dell’inquinamento ambientale ed il cambiamento degli stili di vita, in particolare alimentare, sono stati individuati come fattori scatenanti, e posti sotto indagine.
Nello studio delle allergie, dalla scoperta degli anticorpi e dei meccanismi del sistema immunitario responsabili delle manifestazioni si è arrivati alla individuazione delle singole proteine e molecole allergeniche interessate, e la sorpresa è che quelle stesse proteine erano anche presenti negli alimenti!
Ogni soggetto risponde in maniera individuale, unica, al contatto con le molecole allergeniche.
Quello che sappiamo oggi ha lasciato un segno e aperto la strada alla personalizzazione delle cure e a nuove possibilità di approccio. Abbiamo oggi la possibilità di riconoscere i pollini allergenici al microscopio, vedere come funziona un campionatore di pollini e vedere come sono fatte e come si combinano le proteine allergeniche; impareremo a riconoscerle nei pollini… e non solo!
Storia dell’allergologia
Immunoterapia specifica
I REEL DEL FESTIVAL
A cura di: Associazione Amici del Festival della Scienza, ARPAL Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure, Gruppo Regionale AAIITO
In collaborazione con: Associazione Ligure Allergici, contributi scientifici di Anallergo, Lofarma, Thermofisher
Con il patrocinio di: AAIITO Associazione Italiana Allergologi e Immunologi Ospedalieri e Territoriali