Viaggio nel Regno dei Funghi
Dai porcini al “cuor di strega”, silenti meraviglie della Natura.
a cura di Nicolò Oppicelli
Non finirà nel cestino, questa volta!
In questa serata, un fungo porcino vi prenderà per mano e vi condurrà attraverso le numerose avventure del micelio.
Attraverseremo insieme la ricerca sui funghi, il loro ruolo vitale nella coevoluzione, la loro presenza nella storia e le prospettive future.
Tra video, aneddoti e realtà, scopriremo come questi organismi non solo formano la base di molti ecosistemi, ma influenzano anche aspetti della quotidianità della vita umana in modi sorprendenti.
Un evento ideale per chi è affascinato dalla complessità del mondo naturale e desidera una comprensione più profonda di alcuni fra i suoi attori più enigmatici e potenti.
Nicolò Oppicelli è nato a Costagiutta (GE) l’11 marzo 1987. Esperto micologo, giornalista e guida ambientale naturalistica, è sin da piccolo fortemente appassionato della natura in ogni sua sfumatura; da oltre 25 anni ha dedicato ogni giornata alla ricerca e studio delle varie specie fungine presenti nel territorio italiano. Autore di articoli divulgativi e scientifici, volumi e manuali, nel tempo libero si dedica a serate didattiche e attività sul territorio, collaborando con scuole, gruppi micologici, associazioni culturali, enti parco, aziende sanitarie, quotidiani e reti televisive e radiofoniche. È appassionato di fotografia naturalistica e dello studio delle specie fungine degli areali montani d’alta quota.
SEDE
PALAZZO IMPERIALE
piazza Campetto 8a, secondo piano, 16123 Genova
21 novembre 2024 – ore 19.45
Conferenza e cena al prezzo di 50 euro