Intelligenza artificiale:
E NOI?
conferenza con
dott. Duccio Buccicardi
con il patrocinio di:
- Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Savona
- Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Genova
- Università degli Studi di Genova
La Radiologia (più modernamente definita Diagnostica per Immagini) è una specialità che si occupa della produzione ed interpretazione di immagini mediche, a fini diagnostici e terapeutici.
L’applicazione dei più moderni algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) all’acquisizione e valutazione delle immagini sta aprendo nuovi ed inediti scenari nella pratica radiologica.
Grazie all’analisi automatizzata di enormi quantità di dati, oggi si possono effettuare valutazioni quantitative precedentemente impensabili nel rilevamento, caratterizzazione e monitoraggio delle malattie.
Esiste ancora un ruolo per l’uomo (in questo caso il medico radiologo) oppure l’intelligenza artificiale è già in grado di performare autonomamente in modo affidabile e sicuro?
In sintesi: AI…e noi?
Duccio Buccicardi è un medico radiologo 2.0 di mezza età, appassionato cultore delle nuove tecnologie che ha trovato nella radiologia il punto di intersezione delle due sue più grandi passioni: la medicina e l’informatica.
Attualmente ricopre l’incarico di Responsabile Struttura Semplice Radiologia ambulatoriale, del territorio e screening mammografico – Presidio Ospedaliero Levante – ASL2 Savonese – Savona ed è Consigliere della Sezione di Studio di Radiologia Informatica della Società Italiana di Radiologia Medica, Segretario Provinciale Savonese del Sindacato Nazionale Area Radiologica, Consigliere dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Savona e Socio Corrispondente dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria.