Progetto BlindTag
Sistema informativo e di orientamento per non vedenti
BlindTag nasce dall’esigenza delle persone non vedenti di identificare un luogo ben preciso sia come direzione che distanza.
E’ un sistema composto da un dispositivo di visione e da una serie di “TAG” disposti nell’ambiente da rendere accessibile.
Il dispositivo di visione può essere un normale smartphone dotato di apposita app, oppure un cappellino con un dispositivo elettronico occultato sotto la visiera.
I tag devono essere ad altezza testa, in modo da facilitare la loro intercettazione. I tag sono una ottimizzazione dei QR code, progettati per essere decodificati a metri di distanza. Possono essere di varie dimensioni, solitamente, 5cm, 10cm e 17cm. Un tag stampato su un foglio A4, puo’ essere letto anche da 6-10 metri. Possono essere stampati su normali fogli oppure essere stampati in 3D per una migliore estetica ed essere di lunga durata.
Al momento che viene visto un tag, una voce ne dirà il contenuto, ad esempio “zona bar, bagni, bagno disabili, bancomat, camera 413…”.
Un’altra caratteristica molto importante e’ il fatto di poter contenere un dettaglio ulteriore, una descrizione dettagliata, che puo’ essere ascoltata a richiesta.
Rispetto ad altri sistemi, basati su radiofari, BlindTag è molto più intuitivo e sopratutto economico. Sviluppato con un team di non vedenti.
Roberto Gozzani (ideatore del progetto)
TecnoCreazioni