ATTENZIONE: Per ragioni di previsioni meteo particolarmente avverse su Tassarolo per sabato 18 maggio, per prudenza ci vediamo costretti a rimandare la gita al Castello ad una prossima data da definirsi. Vi terremo informati e ci scusiamo con le tante persone che hanno manifestato interesse alla visita e si erano già iscritte. Ci metteremo in contatto per eventuali rimborsi..A presto
Luciana del Giudice
Visita speciale per approfondire il mondo del vino biodinamico.
Il Castello di Tassarolo risale al 1300 e appartiene da sempre alla famiglia Spinola.
Massimiliana Spinola ha trasformato l’azienda di famiglia in un’azienda speciale di produzione di vini Biodinamici che quest’anno a Vinitaly è stata premiata come azienda d’eccellenza.
La gita di Sabato 18 maggio 2019 comprende:
- visita al castello,alla cantina,ai cavalli da lavoro,alla vigna,
- degustazione con aperitivo rinforzato,.
I posti sono limitati, ultima data utile per la prenotazione: Lunedì 13 Maggio 2019.
Costo per gli Amici del Festival e di Privilegio 60 euro.
Ospiti 80 euro compresa iscrizione all’Associazione Amici Festival della scienza
La cifra potrà essere versata presso la sede Saloni delle feste piazza Campetto 8
oppure
Bonifico intestato: Associazione Amici Festival della scienza IT21N0760101400000054957949
prenotazioni: info@amicifestivaldellascienza.it
per info:cell. 3355352501
Partenza da piazza della Vittoria, davanti al liceo Doria, alle ore 10 e rientro alle 17
—————————————————————————————————
Massimiliana Spinola parla della sua azienda:“Siamo felici di accogliervi in azienda per un’esperienza di degustazione molto speciale. Infatti non è solo un assaggio di vini seduti ad un tavolino, ma molto di più. E’ entrare, nella nostra filosofia di vita, nella Natura, nel cuore della Biodinamica. Vi facciamo vivere, come filo conduttore del giro, l’energia che anima la nostra azienda, che si manifesta costantemente in ogni sua tappa. La nostra azienda è di 26 ettari, in un corpo unico che circondano la cantina.
Nella stalla vi presentiamo i nostri cavalli francesi Comtois che ci aiutano a lavorare l’orto, il bosco e la vigna e che sono legati al nostro progetto che nasce dall’amore profondo per i cavalli e gli animali in generale. Salviamo dalla macellazione giovani puledri da tiro trovandoli una casa ed un lavoro in agricoltura.
Henry, studioso di Rudolf Steiner, vi parla dell’agricoltura e viticultura Biodinamica. Vi accompagna attraverso le vigne, per raggiungere il campo dei cumuli biodinamici, il motore della Vita in azienda.
Vicino si estende il nostro orto biodinamico fondato sui principi della Biodiversità, della trazione animale, dei sistemi di energia rinnovabile dove coltiviamo cibi per la salute.
Si torna alla cantina attraverso il bosco di roveri e castagni che circonda la vigna dove vivono daini e cervi, fagiani e tassi, lepri e cinghiali.
In cantina si parla di vendemmia manuale, vinificazione biodinamica con lieviti autoctoni e solforose basse o nulle, imbottigliamento sterile, invecchiamento in botti di legno francese. Si vedono le autoclavi dove prepariamo il frizzante naturale, le vasche di stoccaggio e vinificazione, le barriques che arrivano direttamente per noi dalla Francia, la linea di imbottigliamento e confezionamento.
Qui si trovano alcuni preparati biodinamici nel buio fresco di una doppia scatola di legno, avvolta dalla torba del nord Europa che potrete toccare ed annusare dopo la loro magica e lunga trasformazione sotto terra.
Dal buio della cantina alla luce del sole sotto un gazebo fiorito,chiude il giro, la degustazione con sei vini, rossi, bianchi, frizzanti, rosati, Si mettono a confronto vini di vigne lavorate con i cavalli, vini senza solfiti, vini vinificati in acciaio o in rovere francese Per la degustazione apriremo il salone affrescato del Castello di Tassarolo.”
Luciana del Giudice
Presidentessa Amici Festival della Scienza